Drupal 6 navigazione veloce.
menu principale | colonna di navigazione a sinistra | contenuto principale | colonna di navigazione a destra | piè di pagina

menu principale

contenuto principale

Incontro di Bioetica con dottor Nicola Baldan – “Etica e trapianti”

Martedì 14 maggio presso l’Aula Magna del nostro istituto si è tenuto l’incontro sul tema “Etica e trapianti”, con la partecipazione del dottor Nicola Baldan, responsabile della Struttura “Chirurgia dei Difetti della Parete Addominale” dell’Azienda Ospedaliera di Padova.
Viene riportato di seguito il commento di Molinari Elena della classe 5C.
 
L'incontro con il dottor Baldan è stato molto interessante: ci ha permesso, dopo una conferenza tenuta dal professor Furlan sulla bioetica, di avere una seconda prospettiva sull'argomento: quella di un medico.
Inoltre, essendo un incontro aperto a tutti gli studenti delle classi quinte, ha permesso ai ragazzi indirizzati verso un ambito di studio medico di avere una panoramica e una testimonianza da parte di una persona già formata e già all'interno di quel mondo. ques

to ha suscitato sempre più interesse e convinzione nella maggior parte dei ragazzi presenti, confermano il loro obiettivo futuro.
Le impressioni raccolte da quest'esperienza sono state molto positive: l'interesse era tangibile e la partecipazione era molto attiva; sotto un certo punto di vista alcuni studenti si sono detti anche stupefatti e colpiti da molti dei dati e delle statistiche portate dal dottor Baldan, per esempio il numero di trapianti effettuati in un anno piuttosto che il numero delle morti in lista di attesa per un trapianto stesso; particolarmente apprezzato è stato il video di un'operazione in cui il dottore esegue un trapianto.
Molinari Elena

20130514_14443320130514_14444820130514_14450520130514_15030520130514_150402

colonna sinistra

colonna destra

piè di pagina