Incontro con lo scrittore Marco MISSIROLI
"E’ probabile che si aspettassero un incontro tradizionale ed “ingessato”, gli studenti del Liceo Scientifico Galilei di Selvazzano, nel corso del recente appuntamento con lo scrittore Marco Missiroli, ma si sono dovuti ricredere: l’autore di uno dei romanzi candidati al Campiello 2012, Il senso dell’Elefante, e dei Premi Comisso e Tondelli 2009 ha spiazzato tutti con la sua verve e il suo anticonformismo.
Tra un aneddoto di vita a l’altro, tra la lettura di pagine significative dei romanzi ad opera di qualche studente, le due ore destinate alla chiacchierata con Marco sono volate via. Abbiamo parlato con lui dei suoi temi prediletti: l’autoesclusione e l’isolamento dei suoi protagonisti, la paternità vista in tutte le sue sfaccettature, il fine vita e l’eutanasia; abbiamo passato in rassegna i suoi personaggi più ricchi e sfaccettati: Moses e Miss Betty, in Bianco; Pietro, Anita, l’avvocato Poppi ne Il senso dell’elefante.
L’incontro si è chiuso con una pioggia di autografi sui volumi dei ragazzi molti dei quali, potremmo scommetterci, torneranno a cercare gli altri titoli in circolazione di Missiroli."