I materiali della mediateca sono sistemati su due scaffali bianchi in Biblioteca, a sinistra dell'ingresso. Lo scaffale a sinistra contiene i FILM, quello a destra i DOCUMENTARI. I materiali sono disponibili su vari supporti, cosi' codificati:
Per i film la codifica e' composta da 6 cifre: le prime 3 sono lettere e riguardano il genere attribuito (la determinazione del genere deriva dal repertorio www.mymovies.it); le rimanenti 3 cifre, da 001 a 999 riguardano la numerazione progressiva di quel genere.
Per i documentari la codifica e' composta da 4 cifre: la prima lettera riguarda la materia, a cui seguono le 3 cifre. Per le materie STORIA, ARTE, TEATRO e LETTERATURA, ci sono alcune suddivisioni interne di natura cronologica e di sottogenere:
Roma. Il trionfo e la caduta
Autore/Regia: Produzione: History channel
Anno: 2002 Durata: 44 min. Supporto: WWW
Collocazione:
Categorie: Storia.
Note:
Cesare si scontrò con Pompeo e la fazione degli Optimates per il controllo dello stato. Nel 49 a.C., di ritorno dalla Gallia, guidò le sue legioni attraverso il Rubicone e scatenò la guerra civile, con la quale divenne capo indiscusso di Roma: sconfisse Pompeo a Farsalo (48 a.C.) e successivamente gli altri Optimates, tra cui Catone Uticense, in Africa e in Spagna. Con l'assunzione della dittatura a vita diede inizio a un processo di radicale riforma della società e del governo, riorganizzando e centralizzando la burocrazia repubblicana. Il suo operato provocò la reazione dei conservatori, finché un gruppo di senatori, capeggiati da Marco Giunio Bruto e Gaio Cassio Longino, non cospirò contro di lui uccidendolo, alle Idi di marzo del 44 a.C. Nel 42 a.C., appena due anni dopo il suo assassinio, il Senato lo deificò ufficialmente, elevandolo a divinità. L'eredità riformatrice e storica di Cesare fu quindi raccolta da Ottaviano Augusto, suo pronipote e figlio adottivo.