Da oggi, attraverso i feed RSS è possibile ricevere in maniera semplice ed immediata sul tuo computer aggiornamenti sulle ultime notizie pubblicate dal sito del Liceo. Il servizio è gratuito e non richiede registrazione. Liceogalileogalilei.it rende disponibili con il protocollo RSS il titolo della notizia, un breve sommario e l'indirizzo internet (URL) delle news e degli articoli pubblicati in home page e nelle sezioni interne del sito (circolari, eventi ecc.)
Nota: I documenti riservati ai docenti non sono visualizzati tramite i feed RSS. La loro lettura necessita sempre di autenticazione (username e password) nell’area riservata del sito.
L'icona che si trova sempre più spesso per indicare un RSS feed è un quadrato arancione con una specie di onda rad
io bianca interna. Nel sito liceogalileogalilei.it è di colore azzurro,
si trova a pie pagina ed è presente per ora nella “Home page” e nella sezione “circolari”.
L’RSS (Really Simple Syndication) è un formato che usa l'Xml per notificare la pubblicazione di un nuovo contenuto su Web e permette facilmente di aggregare i contenuti di un sito e e presentarli sotto altre forme attraverso un Reader o Aggregatore appositamente installato (lettore o interprete di documenti RSS).
Esistono diversi tipi di aggregatori, a seconda del computer, del sistema operativo e in alcuni casi del browser che si utilizza
Gratis
Feedreader Windows
Sharpreader Windows
Sage plug-ins FireFox/ThunderBird
Urss plug-ins Mozilla
Straw Linux
Netnewswire Lite Mac OS X
A pagamento
FeedDemon windows
Netnewswire Mac OS X
Newsgator Outlook
Se vuoi prendere il feed RSS e collocarlo manualmente nel feed reader, basta cliccare con il tasto destro (control-click su Mac) sul bottone e selezionare "salva destinazione o copia collegamento". Copierà la URL sulla clipboard, per poi incollarla dove vuoi.
Se stai utilizzando un browser recente come Firefox, Internet Explorer 7, Safari o Flock (per dirne alcuni) il tuo browser potrebbe indicarti direttamente se i feed per quel sito sono disponibili mostrando un simbolo RSS, o la parola RSS nella stessa barra degli indirizzi web.
Dipende se il browser è configurato per cliccare su un bottone di feed RSS per sottoscrivere con il "feed reader" di default, o attivare la sottoscrizione con un feed reader a scelta - su desktop, o online.
Utilizzo dei feed con Internet Explorer
Se una pagina Web contiene un feed rilevabile, il pulsante Feed sulla barra degli strumenti di Internet Explorer cambia colore. Se il feed rilevato non è mai stato visualizzato prima, nell'angolo in alto a destra del pulsante Feed compare anche una stellina. Per visualizzare un feed RSS in Internet Explorer, è sufficiente fare clic sul pulsante Feed.
Tenere d'occhio il pulsante Feed per verificare la disponibilità di feed su una pagina
Quando si visualizza un feed, compaiono il titolo e il riassunto di ogni post in quel feed in modo che sia possibile scegliere di sottoscrivere il feed. La sottoscrizione rende disponibile quel feed in Centro Preferiti (fare clic sul pulsante Centro Preferiti e poi su Feed). Inoltre, quando si effettua la sottoscrizione, Internet Explorer inizierà a verificare automaticamente quel sito Web alla ricerca di nuovi contenuti. Una volta effettuata la sottoscrizione, i nuovi contenuti rilevati da Internet Explorer diventano automaticamente disponibili nell'elenco dei feed in Centro Preferiti. In questo modo, è possibile accedervi senza doverli cercare sul Web.
Internet Explorer rende questi feed disponibili anche per gli altri programmi che utilizzano i feed. Questo significa che è possibile condividere i feed con altri utenti, anche se questi non hanno Internet Explorer. Per sottoscrivere un feed, fare clic su Sottoscrizione al feed. Nella finestra di dialogo che appare, creare o selezionare una cartella in cui salvare il feed, quindi fare clic su Sottoscrivi.